THE DIRITTI ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO DIARIES

The diritti italiani detenuti all estero Diaries

The diritti italiani detenuti all estero Diaries

Blog Article



Importante è quindi rivolgersi, tempestivamente, appena si è stati arrestati, advertisement un avvocato italiano esperto di diritto penale internazionale e con conoscenze fidelizzate fra i migliori avvocati del paese straniero in cui è avvenuto l’arresto dell’italiano all’estero.

I advisable them to some American companions to acquire an Trader visa and they brilliantly solved their troubles for entering the Schenghen nations and in Europeleggi di più

Contiene i dati dei cittadini che dichiarano di voler risiedere all'estero - o for each i quali è stata accertata d'ufficio la residenza fuori dall'Italia - for each un periodo superiore a twelve mesi.

3. Collaborare con gli investigatori: Sei disponibile a collaborare con gli investigatori durante le indagini. Rispondi alle loro richieste di informazioni o testimonianze nel modo più tempestivo possibile. La tua cooperazione può contribuire advert accelerare il processo investigativo.

La nomina di un legale nel Paese di arresto o di detenzione, è certamente determinante e quindi  deve essere effettuata con estrema attenzione.

Anche in Europa, dove si concentra la stragrande maggioranza degli italiani detenuti all’estero, una simile denuncia ha riguardato le carceri del Portogallo, dove il Taser sarebbe stato utilizzato a Pacos de Ferreira nel 2010.

Il nostro assistito da diversi anni temeva di essere ricercato in ambito internazionale e che, pertanto, in caso di viaggio all’estero sarebbe potuto essere sottoposto ad un provvedimento di arresto da parte della Polizia.

«I because of terzi dei detenuti italiani all'estero - ha sottolineato il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, nel presentare check here la guida - sono reclusi in carceri dell'Unione Europea dove le condizioni di vita e il rispetto dei diritti umani sono garantiti. Altri five hundred invece vivono situazioni di gravi limitazione delle basilari libertà personali, in istituti sovraffollati con anche one hundred detenuti in una cella».

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Si precisa che in ogni caso, ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963, le autorità straniere che procedono all’arresto di un cittadino con passaporto italiano, hanno l’obbligo, di avvisare l’arrestato circa il diritto di accedere alla protezione consolare, ma non hanno l’obbligo di informare il Consolato italiano (a meno che non sia lo stesso arrestato a chiedere di accedere alla protezione consolare).

assicuri, quando necessario e se consentito dalle norme locali, assistenza medica e generi di prima necessità al detenuto fornendo i nominativi di avvocati locali, ricordando che il Consolato non può intervenire click here in giudizio for every conto del connazionale e/o farsi carico delle spese legali;

In questa sezione è possibile consultare l’archivio dei comunicati emessi dal MAECI e le notizie sull’attività del Ministro e dei Vice Ministri e su argomenti click here di interesse generale. Vai alla sezione

Il vademecum spiega, dunque, con precisione cosa la rappresentanza diplomatica può o non può fare in favore del cittadino detenuto, lo guida nelle pratiche for every la richiesta di estradizione o di grazia.

Se hai altre domande più specifiche su come richiedere informazioni crimson notice Interpol oppure vuoi una consulenza più approfondita sull’argomento, non esitare a contattarci.

Report this page